Dott.ssa Raffaella Varriale, Biologa Nutrizionista
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Si sa la parole d’ordine in vacanza è rilassarsi!!! Quindi se durante l’anno abbiamo tenuto duro cercando di rispettare tutte le regole possibili e immaginabili per restare in forma, in vacanza è normale concedersi momenti di puro relax con gli amici bevendo un  aperitivo o mangiando un gelato o piatti tipici dei nostri posti di vacanza.

Ma dopo questi giorni cosa facciamo? Come ci comporteremo  quando  tornati dalle vacanza l’ago della bilancia si sposterà  sempre più  verso destra?

 

Prima regola. Nessuna Paura !!

Non rimpiangere i momenti vissuti anzi conseva il loro ricordo con gioia perchè saranno la tua spinta a fare meglio sia sul lavoro che nella ripresa delle tue normali  attività quotidiante.

Seconda regolare è, darsi delle regole !

Non bisogna  fare  grandi rinunce o digiuni prolungati come se dovessi scontare chissà quale pena ma seguire dei semplici consigli che dovrai mettere in atto non appena  avrai varcato la tua porta di casa.

 

I consigli:

  • Fissa degli obiettivi raggiungibili, tipo 1 kg a settimana e cerca di portarli in pratica senza stressarti cercando di seguire una dieta sana e bilanciata
  • Dai una scossa al tuo metabolismo fin da mattino con delle colazioni corpose che ti aiuteranno a non farti sentire i morsi delle fame durante il giorno . Tipo  opta per pane di segale un cucchiaio di  ricotta vaccina,  un  kiwi e una manciata di frutta secca abbinati ad un tè o al caffè.
  • Bevi più acqua e cerca di aiutarti con tisane sgonfia pancia con estratti di menta, anice, coriandolo e finocchietto
  • Spezza la fame con degli spuntini sani come una pozione di  verdure abbinate  a della frutta secca emoliente e che ti apporta subito senso di sazietà.
  • Cerca di concederti una camminata al mattino,  ti aiuterà a risvegliare il metabolismo perché come sappiamo è al mattino che i nostri livelli di cortisolo danno il meglio di sé.
  • Metti in salvo il tuo fegato cercando di evitare per qualche periodo carni grasse, insaccati cibi da fast food o altro . Inoltre se vuoi depuralo mangia a fine pasto una porzione di verdure amare come rucola e cicoria all’insalata condite con un filo di olio extravergine d’oliva . Questo mix semplice ti aiuterà a mettere in moto tutte le funzioni biliari e a favoriti una digestione più rapida.
  • Cerca di bilanciare i pasti con una porzione moderata di carboidrati a  basso impatto glicemico, una di proteine nobili e una di verdure in modo da alzarti da tavola sazio ma non gonfio.
  • Elimina la pancia gonfia post – vacanza stimolando la tua carica batterica con l’aiuto di fermenti lattivi e infusi sgonfia pancia come: acqua naturale a temperatura ambiente, limone, foglie di menta e  radice di zenzero.
  • La mattina bere acqua e limone non sarà l’elisir di lunga vita ma ti aiuterà a alcalinizzare i ph del sangue e a  ridurre quel senso di acidità tipo di chi soffre di pancia gonfia .

Ecco  con qualche semplice consiglio ritornerai subito nelle tua forma  smagliante senza stressarti con dieta drastiche o digiuni   e senza farti  rimpiangere i momenti vissuti, quelli ahimè non tornano più.!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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