Dott.ssa Raffaella Varriale, Biologa Nutrizionista
Telefono +39.333.7993810

Quali sono i cibi che fanno bene? Eccone alcuni!

Numerosi studi hanno dimostrato che frutta e verdura sono un vero toccasana per l’umore e vincono il primato dei cibi salutari. Una ricerca condotta su quasi 300 giovani intorno ai vent’anni dalla neozelandese Università di Otago ne ha svelato gli effetti positivi. I ragazzi che, durante la giornata, avevano mangiato più frutta e verdura hanno dichiarato di sentirsi più calmi, più felici e più energici del solito. Uno studio dell’Università di Warwick ha confermato questo risultato. Osservando le abitudini alimentari di 80.000 inglesi, i ricercatori hanno scoperto che chi consuma ogni giorno frutta e verdura, si sente più sereno degli altri, addirittura felice se riesce a mangiare sette porzioni al giorno.

Questo perché frutta e verdura sono ricche di sostanze, come l’acido folico (contenuto negli spinaci, negli asparagi e nei legumi). Queste sostanze contribuiscono a regolare i livelli di serotonina, l’ormone della felicità, aiutandoti a controllare le emozioni e a tenere alto l’umore. Esercitano anche un potere calmante sul sistema nervoso grazie a un lieve effetto sedativo, come il bromo (di cui sono ricche uva e clementine).

Insomma, consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno sembra essere la chiave non solo della salute e della forma fisica, ma anche della felicità! Ancora di più se porti in tavola cibi freschi, di stagione, di cui conosci la provenienza, perché meno trattati e più carichi dei loro preziosissimi principi nutritivi.

I MINERALI

Infine, per tirarti su e ritrovare lo slancio nelle giornate più nere, fai il pieno di minerali! Magnesio, zinco, selenio, potassio – contenuti in abbondanza, per esempio, nella frutta secca – ti danno energia, combattono la stanchezza, tengono lontana l’insonnia e alleviano uno dei disturbi più classici della sindrome premestruale: il cattivo umore. Consiglio per noi donne: contro i picchi di nervosismo fai scorta di noci, noccioline e mandorle, cibi salutari ma anche tanto soddisfacenti per il tuo palato!

ti posso aiutare?